Love My Dentist
Da 20 anni di esperienza odontoiatrica,
la prima rete di professionisti bresciani

prestazioni > La visita odontostomatologica

“Mi fa male un dente!”, “Come è diventata brutta la mia bocca…”, “E ora che mi mancano questi denti?”, “Che faticaccia mangiare…”
La prima visita
La prima visita è un momento fondamentale del rapporto medico-paziente. E’ qui che si decide se il medico è quello che fa per il paziente e viceversa. Ma indipendentemente dal fatto che scatti o meno il feeling tra le due persone, la cosa in assoluto più importante è che la visita rispetti alcuni parametri.
Caratteristiche della visita
Il colloquio: non è uno scambio di informazioni superficiali, ma una fase di profondo studio dello stato di salute del paziente, sia dal punto di vista generale che da quello specifico del cavo orale, la bocca appunto. L’esame obiettivo: i denti sono l’ultima cosa che si deve andare a osservare, proprio perché sono quelli che con la massima probabilità polarizzeranno l’attenzione.

Perciò bisogna anzitutto soffermarsi sull’aspetto del viso, del collo, delle labbra, entrando quindi nella bocca per vedere i tessuti molli e la lingua, le guance e il palato, fino ad arrivare alle parti posteriori come la faringe.

E poi finalmente i denti: la condizione di igiene orale, lo stato delle gengive, come si ingranano fra loro tra arcata inferiore ed arcata superiore. Quanti sono, come sono, la loro condizione singola e d’insieme tra pregresse cure e situazioni magari di non gradevolezza estetica. E come funzionano insieme, fino a cercare di capire se danno ripercussioni sulla struttura che permette alla mandibola di muoversi nel suo ingranaggio nel cranio: l’articolazione temporo-mandibolare.
un atto medico
Tutto questo è la PRIMA VISITA. E’ un atto medico, non una condizione di veloce annotazione del numero dei denti rovinati da otturare o ricoprire, mancanti da sostituire, dolenti da devitalizzare, gialli da sbiancare e che da origine ad un prezzo da pagare per sistemare la bocca.
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il sorriso è il modo di comunicarla.



< Torna all'elenco
NEWS

10/09/2015

BresciaMedica parla di periomedicine e invita medici e odontoiatri a scaricare le raccomandazioni
Un articolo dedicato all'evento e le raccomandazioni sulla p...
contattaci
Tutti i diritti riservati 2014 © Love My Dentist | Contatti | Privacy | Web credits
Seguici su Facebook