Love My Dentist
Da 20 anni di esperienza odontoiatrica,
la prima rete di professionisti bresciani

prestazioni > ortodonzia


Quando è necessaria?
L’ortodonzia si occupa dei problemi di chi ha “i denti storti” o “un brutto sorriso”, interpretando naturalmente questo problema non soltanto in chiave estetica, ma soprattutto dal punto di vista della funzione: la bocca deve poter funzionare bene.

Il suo scopo è quindi prevenire questi problemi durante lo sviluppo e la crescita del bambino, o curarli (nel bambino o nell’adulto) quando si sono già manifestati.
la diagnosi
Il primo passo, alla base di tutto, è effettuare una corretta diagnosi. La visita del paziente è fondamentale: la persona viene sempre valutata nella sua globalità. Durante la visita vengono eseguite fotografie e impronte per realizzare i modelli; se necessarie saranno richieste radiografie:

-ortopantomografia (o panoramica dentale)
- teleradiografia del cranio, sulla quale verrà eseguita una cefalometria. Questa serve per misurare e valutare i rapporti scheletrici e dentali, per poter capire la direzione di crescita e analizzare i tessuti del viso.

Tutti questi dati permetteranno di formulare, oltre alla diagnosi, anche un preciso progetto di terapia, programmare il momento opportuno per iniziare eventuali cure e quantificarne la durata approssimativa.

la terapia
La terapia ortodontica può variare in funzione della fase di crescita e del tipo di intervento terapeutico necessario: talvolta la terapia nel bambino in crescita viene programmata in differenti fasi di intervento, con periodi intermedi in cui andranno monitorati crescita e sviluppo del soggetto e la permuta dentale.
Per la terapia potranno essere utilizzate diverse apparecchiature: dall’apparecchio rimovibile, agli attacchi (brackets) per terapia fissa (in metallo, ceramica o materiale anallergico), fino all’utilizzo degli allineatori invisibili.
Importante a fine terapia sarà la contenzione per il mantenimento dei risultati nel tempo, così come è sempre fondamentale la collaborazione del paziente.

< Torna all'elenco
NEWS

10/09/2015

BresciaMedica parla di periomedicine e invita medici e odontoiatri a scaricare le raccomandazioni
Un articolo dedicato all'evento e le raccomandazioni sulla p...
contattaci
Tutti i diritti riservati 2014 © Love My Dentist | Contatti | Privacy | Web credits
Seguici su Facebook