Love My Dentist
Da 20 anni di esperienza odontoiatrica,
la prima rete di professionisti bresciani

prestazioni > igiene orale


Che cos’è l’igiene orale
Per ‘igiene orale’ si intende la pulizia del cavo orale, ovvero l’insieme delle manovre per ottenerla, sia a livello domiciliare che a livello professionale.
Per mantenere la bocca in buona salute è importante rimuovere quotidianamente la placca batterica.
Placca e tartaro
La placca è una patina appiccicosa che si accumula sulla superficie dei denti e delle gengive, principalmente lungo il bordo gengivale e negli spazi interdentali, cioè tra un dente e l'altro.

Se questi depositi non vengono rimossi, con il tempo portano alla formazione di problemi ai denti e alle gengive (carie, ascessi, gengiviti, ecc.). La placca inoltre con il tempo calcifica e si trasforma in tartaro, cioè in un deposito duro che lo spazzolino non è più in grado di rimuovere. A questo punto si rende necessario l’intervento del dentista o dell’igienista.

Come effettuare una corretta igiene orale
Per la rimozione della placca batterica è necessario eseguire un adeguato spazzolamento associato all’uso del filo interdentale. La migliore tecnica di spazzolamento verrà indicata dall'igienista, in base alle esigenze di ciascuno.

E’ consigliabile recarsi dal dentista almeno due volte l’anno in modo da effettuare un controllo completo e garantirsi quindi un’ottima salute orale. Pazienti con particolari problemi effettuano controlli periodici con frequenza suggerita dal dentista.

Perché l’igiene orale è fondamentale
Non dobbiamo dimenticarci che il successo di ogni terapia odontoiatrica passa dall’igiene orale.
E’ così indispensabile affidarsi a professionisti per verificare periodicamente la salute del cavo orale e dei denti effettuando una vera prevenzione attiva e intervenendo con azioni specifiche.
Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Bastano poche e semplici azioni quotidiane e un controllo professionale periodico per prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.


< Torna all'elenco
NEWS

10/09/2015

BresciaMedica parla di periomedicine e invita medici e odontoiatri a scaricare le raccomandazioni
Un articolo dedicato all'evento e le raccomandazioni sulla p...
contattaci
Tutti i diritti riservati 2014 © Love My Dentist | Contatti | Privacy | Web credits
Seguici su Facebook