Love My Dentist
Da 20 anni di esperienza odontoiatrica,
la prima rete di professionisti bresciani

prestazioni > gnatologia

Mi fa male la mandibola! Sento rumori alla mandibola! Ogni tanto mi si blocca la mandibola! Cosa posso fare? A chi mi posso rivolgere?

la gnatologia
La gnatologia è la disciplina che studia i rapporti dinamici tra mascella, mandibola, denti, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli masticatori, sistema nervoso e lingua.

Nell’interazione di tutte queste strutture possono insorgere problemi alle articolazioni temporo-mandibolari, dolori oro-facciali (cioè che interessano la bocca e il viso), funzioni non fisiologiche durante la veglia e il digrignamento (bruxismo).
I sintomi dei disturbi temporo-mandibolari
I disturbi temporo-mandibolari sono un insieme di condizioni dolorose e/o disfunzionali di natura infiammatoria o degenerativa che interessano le articolazioni della mandibola, la muscolatura masticatoria e le strutture che con esse contraggono rapporti anatomiche e funzionali.
I sintomi più frequenti sono rumori articolari, tensioni muscolari, dolore cronico e/o acuto all’apertura della bocca, movimenti mandibolari alterati e limitati. Talora la comparsa è acuta, con sintomi che possono anche regredire spontaneamente. Talvolta invece si sviluppa una condizione cronica, con dolore costante.

La diagnosi
Importanti, come sempre, sono la diagnosi e la visita. Se necessario, verranno richiesti ulteriori esami a seconda del sospetto diagnostico: una Risonanza Magnetica per verificare le condizioni anatomiche dell’articolazione temporo-mandibolare, oppure un’assiografia per registrare il movimento articolare nei vari movimenti funzionali della mandibola.
la terapia
La terapia è conservativa e non invasiva: in primo luogo, il paziente va informato e rassicurato. Vengono controllate le funzioni non fisiologiche e si consigliano fisioterapia, farmaci (antinfiammatori non-steroidei, miorilassanti), placche occlusali personalizzate che porteranno a un bilanciamento del carico occlusale. Una placca equilibrata infatti allenta le tensioni muscolari e scarica le articolazioni sovraccaricate. 

< Torna all'elenco
NEWS

10/09/2015

BresciaMedica parla di periomedicine e invita medici e odontoiatri a scaricare le raccomandazioni
Un articolo dedicato all'evento e le raccomandazioni sulla p...
contattaci
Tutti i diritti riservati 2014 © Love My Dentist | Contatti | Privacy | Web credits
Seguici su Facebook