Love My Dentist
Da 20 anni di esperienza odontoiatrica,
la prima rete di professionisti bresciani

prestazioni > Chirurgia orale

“Continuo a gonfiarmi…”, “Che cos’è questa sporgenza dura?”, “Ho una strana cosa in bocca…”
La diagnosi
Ogni volta che si verifica un’alterazione della situazione di base, fisiologica e pertanto normale, della bocca, diventa necessario verificare, indagare e trattare opportunamente tale alterazione.
Si tratta di un campanello d’allarme che indica qualcosa che non funziona come dovrebbe, e pertanto occasione di valutazione.
È poi compito del Dentista (Medico o Odontoiatra che sia) stabilire se da questa valutazione debba derivare o meno un trattamento chirurgico, delinearne aspetti e necessità ed eventualmente gli indirizzi terapeutici.

scopo dell'intervento
Ogni atto chirurgico compiuto in bocca, dall’estrazione all’apicectomia (endodonzia chirurgica), all’impianto (chirurgia implantare), alla terapia chirurgica delle gengive (chirurgia parodontale), alla rimozione di neoformazioni di qualsivoglia natura, è evento che viene vissuto dal paziente con dispiacere. Si attua però, nella maggior parte dei casi, al fine di riparare a un danno o a una situazione non più sostenibile e, pertanto, a migliorarla.
limiti dell'intervento
Spesso il paziente che ha bisogno di un trattamento chirurgico può anche trovarsi in una situazione delicata dal punto di vista della salute generale, il che costituisce una criticità in più per la gestione pre e post-chirurgica. Come in tutti gli ambiti, è anche capacità del chirurgo orale limitare e definire i limiti d’intervento, inviando il paziente verso altri specialisti (Chirurgia maxillo-facciale, Otorinolaringoiatra) qualora ne ravveda la necessità.


< Torna all'elenco
NEWS

10/09/2015

BresciaMedica parla di periomedicine e invita medici e odontoiatri a scaricare le raccomandazioni
Un articolo dedicato all'evento e le raccomandazioni sulla p...
contattaci
Tutti i diritti riservati 2014 © Love My Dentist | Contatti | Privacy | Web credits
Seguici su Facebook